Seatec

Seatec
Stampa pagina

Seatec è la Rassegna Internazionale di Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi. 

Giunta alla 15a edizione, Seatec è l'unica fiera in Italia dedicata alle aziende che si occupano di fornitura per la cantieristica nautica e navale, un appuntamento imperdibile per gli operatori professionali che qui trovano quanto di meglio l’industria ha da offrire in termini di componentistica, meccanica, motori e sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione e design, attrezzature per la vela, servizi. 

La vicinanza con bacini di produzione che rappresentano l’eccellenza nella costruzione dei super-yacht fa di Seatec il contesto ideale per una fiera del settore che mette in evidenza la qualità del Made in Italy; Seatec infatti si tiene a Marina di Carrara, geograficamente a metà strada tra Livorno e Genova, passando per i comparti di Viareggio e Pisa, sedi dei cantieri nautici più prestigiosi al mondo, leader nella produzione di super yacht e sinonimo di qualità a livello globale.   

I visitatori di Seatec sono esclusivamente operatori professionali: titolari e responsabili tecnici di cantieri nautici e navali, brokers, consulenti, armatori, importatori e distributori di materie prime, attrezzature e prodotti finiti.

La fiera si tiene congiuntamente a Compotec, rassegna internazionale dedicata ai materiali compositi e alle tecnologie correlate.

Da varie edizioni Seatec affronta il tema della sostenibilità ambientale grazie a GreenTec, un percorso che consente agli espositori di segnalare i prodotti/servizi che rispondono a criteri green

A completare il profilo tecnico della manifestazione, CarraraFiere organizza un fitto calendario di convegni che spaziano dalla sicurezza, all’uso dei materiali, approfondimenti su novità tecnologiche, design, progettazione ecc. 

Infine i prestigiosi premi riservati a espositori e non, rappresentano un valore aggiunto che di anno in anno arricchisce la nostra kermesse: 

MYDA il Millennium Yacht Design Award presenta nuovi progetti di designer professionisti e esordienti;

Qualitec Technology e Qualitec Design Awards i concorsi riservati agli  Espositori che premiano l'innovazione tecnologica e gli oggetti di arredo che meglio concorrono alle esigenze della vita a bordo.

Seatec 2017 organizza la 4° edizione del progetto Medvillage, un'area dedicata ad accessori e componentistica dei paesi stranieri che si affacciano sul Mediterraneo, costituendo una caratterizzazione geografica particolarmente appetibile. 

Anche nel 2017 la fiera ospiterà  la 7a edizione di YareYacht After sales & Refit Experience - l'evento dedicato al refit, comparto sempre più strategico per l'intera industria. Gli espositori di Yare sono le aziende che si occupano di service tra cui yacht agencies, broker, crew managers, registri di bandiera, cluster del refit, consulenti ecc. Protagonisti di YARE durante la settimana di eventi che si tengono tra Viareggio e Marina di Carrara, i Comandanti di grandi unità invitati per incontrare le aziende partecipanti. 

Oltre al momento espositivo, le iniziative di incoming di operatori stranieri volte all’organizzazione di incontri b2b con le aziende presenti in fiera, costituiscono una preziosa opportunità per fare business e intraprendere nuove relazioni commerciali. La partecipazione agli incontri b2b organizzati da Seatec Compotec è gratuita e riservata agli espositori. Gli incontri tra operatori e aziende sono organizzati e coadiuvati dall’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ICE.